Inside out. Nick Mason (come dire a spasso con i Pink Floyd)

Inside Out, la prima autobiografia dei Pink Floyd. Nick Mason.
EPC Editore. La mia copia.


Di solito i chitarristi riscuotono un gran successo, ma secondo me c'è qualcuno, sui palchi rock, molto più intrigante e sono i batteristi. Un po' nascosti, infilati in secondo piano, seduti, eppure i loro attacchi riscuotono gli stadi, i cuori e il corpo.
Nick Mason è il batterista dei Pink Floyd, e i Pink Floyd una di quelle band che a chiamarle band già gli si fa un torto, direi che precisamente i Pink Floyd sono una di quelle fortune che, a volte, nel mondo, capitano. 
Inside out è un'autobiografia del gruppo scritta da uno dei suoi fondatori, proprio Nick Mason, che nel 1963, con Richard Wright e Roger Waters, ha animato i Sigma 6, embrione dei Floyd.
E sì che studiavano al Politecnico di Regent Street a Londra. Mollato un futuro da architetti, nel 1965 danno vita ai Pink Floyd e in questo libro prezioso scopriamo tutto del gruppo, dalla genesi ai primi concerti, le discussioni, gli aneddoti, le collaborazioni, la strada che attraversa decenni e generazioni di appassionati fino all'abbandono di Roger Waters e il seguito.
Nick Mason ha iniziato a lavorare a Inside out nel 1994, lo ha scritto in qualche anno, ma senza cambiarne l'impostazione cronologica, ed è partito semplicemente dall'unico punto possibile: l'inizio di tutto.  Un libro su un gruppo musicale scritto da uno dei suo componenti fondamentali,  ma anche la testimonianza di un'epoca, di una rivoluzione culturale, di un'Inghilterra in cui germinano nuovi spiriti e del mondo intero che li accoglie. Un'esperienza esaltante.
Qualche anno fa, probabilmente più di quindici, sono stata a un concerto di Roger Waters, qui a Roma, in quella meraviglia che è lo stadio Flaminio che a guardarlo oggi fa male al cuore. Era già un ex-Floyd, ma inutile dire che sia stato uno dei concerti (probabilmente il) più belli della mia vita. Non si diventa Pink Floyd perché si è uguali agli altri, c'è tutto un profondo profilo di specialità che è tangibile e Nick Mason, tra risate e realtà e con uno stile diretto e aperto, ci accompagna dentro qualcosa di irripetibile perché Pink Floyd si nasce, qualunque nome si decida poi di darsi.
Quando EPC Editore mi ha proposto questo libro, di cui non conoscevo l'esistenza, ho accettato con gioia, sarei tornata alla mia adolescenza quando ho scoperto i Floyd e sarei tornata ad ascoltarli e a ricordare il talento della generazione dei miei genitori.
Leggere Inside out è stata un'emozione, perché Nick Mason ci fa ridere mentre costruisce il mito e mi ha anche indotta a una di caccia ai cd che avevo comprato negli anni '90, quando, adolescente, mi affacciavo alla musica che c'era prima. I dischi, i libretti, le custodie scheggiate, i giri che saltano sulle canzoni più ascoltate e la lucina di Pulse che, ormai, non lampeggia più, ma che viaggio bellissimo!
Il libro è corredato di molte foto, alcune già famose, altre sono delle vere scoperte e, in questa primavera di nuvole e pioggia, è bellissimo lasciarsi accompagnare verso il sole da una storia così, tanto che quasi mi dispiace di averlo finito.
La parte davvero inaspettata, e di grande valore, è che Nick Mason è bravo anche a scrivere e il libro è divertente, curioso e avvolgente, la divisione in capitoli rende agevole la lettura seppure sia ben sostanziosa, i ricordi e la musica fanno il resto.
Epc editore proponendomi quest'opera mi ha immersa in pomeriggi di note e vagheggiamenti di mille anni fa, e chissà che non serva per ricordarmi che essere altro, anche in questi tempi bui, si può.
Il consiglio è leggere, ascoltare e cercare un concerto per l'estate, uno di quelli con le stelle sulla pelle, che poi non si dimenticano più.

Un assaggio delle pagine fotografiche...










Libro
Titolo: Inside out la prima autobiografia dei Pink Floyd
Autore: Nick Mason 
Editore: EPC Editore 
Prezzo: 19,00 euro

Commenti

Post più popolari