I perché. Le risposte alle lettere dei bambini sul Corriere dei Piccoli. Dino Buzzati

I "perché"Le risposte alle lettere dei bambini sul "Corriere dei Piccoli"
Dino Buzzati. Electa Junior. La mia copia

Classico esempio di me che non resisto in libreria. I "perché". Le risposte alle lettere dei bambini sul "Corriere dei Piccoli" di Dino Buzzatiè stato un libro di quelli che appena visto non ho potuto non prendere. Il Corriere dei Piccoli me lo comprava mia nonna la domenica, negli anni '80 anche primi '90, una copia per me una per mia cugina, che nel pomeriggio lo leggevamo e la settimana dopo lo ritagliavamo. C'era la Pimpa e un certo coniglio rosa che non voleva fare il riposino di pomeriggio, e nemmeno noi, dunque ci era molto simpatico, ma pare già il Corriere dei Piccoli non fosse lo stesso di quando era una specie di istituzione nella famiglie italiane. Durante gli anni d'oro, quelli del dopoguerra fino ai settanta, la rivista vide tra i suoi collaboratori anche Gianni Rodari, Italo Calvino e il nostro Dino Buzzati e questo volume, a cura di Lorenzo Vigano e con le illustrazioni di Silvia Bonanni, riprende quei tempi gloriosi che non ho conosciuto.
Tra il 1968 e il 1969 la rubrica I "Perché" di Dino Buzzati era dedicata alla posta dei bambini che indirizzavano le loro domande allo scrittore. La pace, la guerra la fratellanza, lo sport, la scuola, perfino i Kennedy e la luna furono discussi sullo spunto delle letterine, e leggere oggi le risposte di Buzzati pone davanti a una specie di disagio per quanto tempo sia passato e per cosa sia successo.
Il linguaggio è cambiato, si trovano parole desuete o che oggi sono addirittura considerate offensive;,un modo di rivolgersi ai bambini semplice, ma non semplicistico, un procedere dal generale al particolare che accompagna il lettore dalla risposta immediata alla riflessione compiuta.
A volte le risposte di Buzzati diventano racconti, altre iniziano come narrazioni e approdano alla realtà, e io sguazzo in quel tempo che fu, cercando di capire cosa della mia infanzia (vissuta circa vent'anni anni dopo) e cosa della mio essere adulta trova echi in quel dialogo tra scrittore e bambino. 
Un salto nel passato, un modo per scoprire il linguaggio per bambini che usava un grande autore, un libro che raccoglie i tratti di un epoca e di una società e che racchiude infanzia ed età adulta, da leggere oggi, cinquant'anni dopo, per capire che strada abbiamo preso.
Non ho ancora proposto il libro a mio figlio (quasi otto anni), inizierò selezionando gli articoli: alcuni molto calati nell'attualità di allora gli sarebbero del tutto incomprensibili, ma altri sono sempiterni e a me appaiono fantastici, tipo quello in cui Buzzati risponde alla domanda "Perché i grandi quando dicono "forse" vogliono dire "mai"?".




P.S.

Per avvicinare mio figlio a questa lettura gli ho appena detto:

- Sai Vale che c'era un signore che si chiamava Dino Buzzati e che su un giornalino rispondeva ai perché dei bambini?
- E perché rispondeva ai perché dei bambini?

Ecco, direi che è pronto...




Titolo: I "perché"Le risposte alle lettere dei bambini sul "Corriere dei Piccoli"
Autore: Dino Buzzati
A cura di: Lorenzo Vigano
Illustrazioni: Silvia Bonanni
Editore: Electa Junior, Mondadori
Anno: 2018
Prezzo: 14,90 euro

Commenti

Post più popolari