Quando maggio inizia il 23 aprile: #BlogNotesMaggio

credits: https://www.ilmaggiodeilibri.it


23 aprile.
San Giorgio. E il drago.
Una serie di compleanni, tra cui William ShakespeareRoy Orbison, Shirley TempleManuel Meja Vallejo, Vladimir Nabokov. 
La Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore.
L'inizio del maggio dei libri, campagna di promozione della lettura curata dal Centro per il libro e la lettura 
Essere un blogger letterario e aderire al maggio dei libri, significa non soltanto comunicare quanto sia incredibile e necessario leggere, questo lo facciamo già tutto l'anno, ma convogliare lo sforzo di divulgazione della gioia della lettura sui filoni tematici proposti per ogni edizione, provare a declinarli, camminare su un sentiero tracciato, ma col propio passo e lasciando le proprie impronte. Anche quest'anno saranno diversi i blogger che parteciperanno al maggio, alcuni coinvolti da me, alcuni direttamente dalla campagna, altri  collegati a persone che hanno collaborato negli anni passati a #BlogNotes, progetto di comunicazione editoriale noto ai frequentatori del Tè tostato e non solo. Per recuperare il lavoro social e web di tutti questi appassionati di lettura e libri, si potrà seguire l'hashtag #BlogNotesMaggio, che sarà accostato all'ufficiale #maggiodeilibri.
Per questa edizione i temi proposti sono: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Argomenti molto ampi, estremamente declinabili, di spazio per le interpretazioni ce ne è in abbondanza. 
Dedicare al maggio dei libri alcuni post e qualche approfondimento, ho scelto di parlare di libertà e di identità, di lettura e di lingua, due anime e due strumenti per nutrirle. 
Ora, dato che ognuno ha il suo drago, ma di San Giorgio ce ne è uno soltanto, userò per questo mese per ripercorrere le tappe letterarie della mia libertà e della costruzione della mia identità, perché la lettura e il linguaggio, sono le armi con cui mi è capitato di sconfiggere i miei mostri.  

A #BlogNotesMaggio, ognuno con la sua voce e le scelte, partecipa:



Angela, Angela Cannucciari (Youtube)
Barbara Libri in valigia 
Erica, La leggivendola 
Maria, @mariadicuonzo1 (Twitter)
Giada, Dada Who? (Youtube)
Paola, @paolacsaba (Twitter)
Selvaggia,  SelvaggiaAngelica (Youtube)




Commenti

Post più popolari