Super Strega!




Nuova aria di primavera.
Nuovi progetti e tentativi di riordino.
L'attività del Tè tostato riparte con un progetto, Super Strega!, realizzato con la Nuova Europa di Roma, storica mia sede di gruppi di lettura e libreria tra le più attive, lì potete davvero incontrare chiunque.
Questa nuova collaborazione è ispirata al Premio Strega e ci condurrà fino all'annuncio della cinquina dell'edizione 2019. 
Quattro incontri dedicati alla storia del Premio, dalle prime domeniche in viale Liegi a casa di Maria e Goffredo Bellocci, con le torte preparate all'alba quanto nelle case la fornitura di gas era più copiosa, alle nove tazze per molte più persone, in una Roma che uscita dalla guerra ancora sentiva fervente la voglia di costruire. 
In ogni incontro racconteremo due libri rappresentativi di un periodo e scelti col cuore:
  • L’isola di Arturo, Elsa Morante e Lessico famigliare, Natalia Ginzburg; 
  • La chiave a stella, Primo Levi e I sillabari, Goffredo Parise; 
  • La strada per Roma, Paolo Volponi e Buio, Dacia Maraini; 
  • La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano e Vita, Melania Mazzucco.
Apre la carrellata la prima donna ad aver vinto il Premio nel 1957 e la chiude un'altra grande scrittrice dei nostri giorni, tra loro e con loro libri irripetibili che restituiscono la bellezza, l'impegno e il senso di un premio letterario.

Il lancio del ciclo di appuntamenti è stato un successo e le iscrizioni si sono chiuse in poco tempo, sono al lavoro per rendere speciale ogni incontro e ancora una volta sono felice si diffondere la mia passione per la lettura, quel mondo grande dove tutto accade e dove tutto resta.

 Premio strega 2019: la dozzina


Commenti

Post più popolari