Libreria di Roma in festa



Le sere d'estate a Roma, si sa, sono speciali.
Oggi sarà una di quelle.

La Rete dei Librai di Roma ha organizzato per oggi una serata alla TAG - Tevere Art Gallery dalle 19.00, in via di Santa Passera 25 a Roma, Trastevere. 
Lettori, curiosi, appassionati, romani che credono nella loro città, tutti sono invitati per festeggiare insieme e conoscere la Rete e il Fundraising che dovrebbe aiutare i quaranta librai romani associati a portare a termine la piattaforma www.libreriediroma.it, e un'app che consenta ai lettori di trovare facilmente i titoli che desiderano e gli eventi a cui vogliono partecipare nelle librerie associate. Il sito è arricchito da consigli di lettura, approfondimenti sui libri che raccontano la città, c'è inoltre l'elenco delle librerie aderenti, ce ne sono alcune che per me sono dei punti di riferimento e altre che vorrò scoprire e invito tutti a fare altrettanto. Magari prima delle vacanze, magari per una scorta di buoni compagni di viaggio.
Ricordiamoci della tristezza che fa veder chiudere una libreria, di come ci sentiamo spaesati lì per lì quando la vediamo rimpiazzata da vetrine oscurate la carta dei giornali. Dal 2010 al 2016 hanno chiuso il 12% delle librerie italiane e la lettura è calata dell'11%. Sono dati neri e possiamo cercare di modificarli, col lavoro congiunto, con la passione per le storie o con le prime scoperte di lettura. Perché  lettori si diventa anche da grandi.
La chiusura delle librerie significa anche chiusura di presidi culturali, di luoghi di aggregazione, di possibilità di incontri, di confronto, di chiacchiere ed esplorazioni.
I librai di Roma stanno cercando di reagire unendo idee e risorse, creando la Rete delle Librerie di Roma e coinvolgendo chi, come me nel mio piccolo, prova a diffondere il piacere di leggere e l'importanza dei libri.
Ci sono ancora alcuni passi da fare e il sostegno di tutti ha valore in ogni modo, su Facebook c'è l'evento e ci sono i link utili per partecipare e sostenere le iniziative, ecco qui.

Ci vediamo a Trastevere.


Commenti

Post più popolari