I quaderni fandango. Scrittura creativa.

I quaderni Fandango. Scrittura creativa. La mia copia.


In questi giorni di quarantena, per me leggere non è semplice come lo è di solito, faccio fatica a concentrarmi e sto cambiando modo in cui mi avvicino ai libri. 
Non credo durerà per sempre, ma per adesso tutto sembra ricalibrato su una gestione del tempo e dei sentimenti completamente diversa da quella che avevo fino al 9 marzo. Immagino di non essere l’unica, anzi spesso sento dire che anche i lettori più forti ora hanno difficoltà, ma i libri non sono solo lettura e questo in fotografia ne è un esempio.
Fandango qualche mese fa ha pubblicato un quaderno dedicato alla Scrittura creativa, direi che si tratta di una dispensa di esercizi in cui, sulle orme di venti grandi autori moderni e contemporanei, si propongono degli esperimenti di scrittura.
A ogni autore sono dedicate due pagine di inquadramento, brevi riferimenti riguardo la vita, lo stile, l’opera più importante, la cifra, lo schema non è identico per tutti, ma calibrato su ciascuno e questa è stata la prima cosa che ho apprezzato. Un taglio rapido ma sartoriale tratteggia ogni autore, e dopo la breve illustrazione si passa agli esercizi. Ecco che si inizia a scrivere, a confrontarsi con sé e coi grandi e non per diventare uno di loro, ma per provare, per seguire indicazioni che possono proporre idee completamente fuori da noi, con leggerezza, giocando, o almeno io lo faccio giocando.
Con James Joyce si prova il flusso di coscienza, con Virginia Woolf si esplorano i punti di vista, con Kurt Vonnegut il dialogo e la progressione di parole, con Georges Perec i palindromi, con Stephen King la genesi delle idee e questi sono solo alcuni degli esperimenti che possiamo fare con noi stessi e con la scrittura.
Ecco in questi giorni mi sto divertendo con Fandango, a scrivere con i grandi, e così nasce anche la voglia di leggere o rileggere quei libri che un giorno sono stati scritti da chi poi è diventato un paradigma, pur potendo restare una persona. 
Non ho ancora finito di scrivere tutto, ma mi piace aprire questo libro, cercare un autore, andare a prendere i suoi libri, sfogliarli, sentire insorgere la curiosità per l'uso delle parole, è divertente e mi sta facendo bene.
Ora vado, che Margart Atwood mi aspetta.

Libro
Titolo: I quaderni Fandango. Scrittura creativa.
Curatela: John Gillard
Traduzione: Valentina Nicolì
Editore: Fandango Libri
Prezzo: 20 euro (ora in offerta a 19 euro)


Commenti

Post più popolari