Bright Lights: il gruppo di lettura della Biblioteca del Centro Studi Americani




L'autunno è una cosa meravigliosa. Questo è particolarmente ricco di emozioni e avvenimenti e anche i progetti del blog si riattivano dopo un periodo di riflessione. 

Il primo passo di ripresa ha un lato consueto e uno del tutto nuovo, si tratta di un gruppo di lettura, che per me è casa, ma in un posto stupendo e con il quale non avevo ancora collaborato, la Biblioteca del Centro Studi Americani. La biblioteca è in una parte del centro di Roma che conosco come le mie tasche, ma non l'avevo mai frequentata, poi è successo però che ho conosciuto una delle bibliotecarie, Sara, e da lì è nata la collaborazione che ha portato a Bright Ligths

Prendendo in prestito le mille luci di New York, abbiamo immaginato un percorso attraverso le città della letteratura americana. Il gruppo si incontrerà sia in presenza che online, così da consentire di partecipare a chiunque voglia, vicino o lontano, basterà iscriversi alla newsletter di Bright Lights per ricevere il link e le informazioni del caso, abbiamo creato anche un gruppo telegram così da poter essere sempre facilmente in contatto, trovate tutto qui, saranno inoltre promosse delle ulteriori attività online.

Prevediamo incontri su Instagram, ospiti e una lunga esplorazione attraverso l'America.

La Biblioteca ha composto un piccolo gruppo di lavoro al quale partecipo con una serie di altre lettrici appassionate e ci trovate tutte nominate sull'account IG ufficiale.

Il primo testo proposto è La lotteria di Shirley Jackson, racconto gotico adatto al mese di novembre. Adelphi lo pubblica anche in un riadattamento grafico, alla Biblioteca lo trovate in diverse versioni e non solo, iscrivendovi alla newsletter potrete leggerlo in lingua originale direttamente dal New Yorker del 1948 in cui è comparso pe rla prima volta. Gli archivi delle biblioteche fanno miracoli.

Ogni mese un nuovo libro incontri in presenza, online e materiale di approfondimento che attinge al pozzo profondo della pancia dalla Biblioteca del Centro Studi Americani.

Sono molto felice di far parte di questa iniziativa, siamo appena partiti, crescerà e limeremo ogni passo, ma intanto abbiamo acceso le luci.


Commenti

Post più popolari