Eclissi, AB Editore (e le mille lune dell'arte e del pensiero)

 


La luna, non lascia indifferenti. Un satellite, un mistero col lato oscuro, ma anche un chiarore che illumina. Insondabile.

Le canzoni sono tante, le poesie tantissime, i pensieri di chi dalla terra guarda in su sono infiniti. Addirittura l’orologio, un Omega, indossato durante l’allunaggio è un pezzo di culto, la parte posteriore del cinturino in gomma ha impressi i crateri lunari.

Gru, il protagonista e famosissimo ladro del cartone animato Cattivissimo me decide di rubare proprio la luna! Non c’è persona che non abbia alzato gli occhi al cielo. Un elenco di riferimenti sarebbe impossibile.

Pochi giorni fa, proprio durante una luna piena, ho trovato in libreria un volume di AB editore Eclissi, un'insolita raccolta di testi dedicati alla luna. C’è la luna benevola e c’è quella spaventosa, ci sono luce e cupezza e scritti di ogni tipo, un preludio da da Cyrano de Bergerac e poi Thoreau, Dickens, Irving leggende e storie dalla mitologia che spazia nel tempo e nei luoghi, l’antica Grecia, il Giappone, l’Africa e poi racconti di viaggio con Orlando, ma anche col Barone di Munchhausen.

Una lettura curiosa, un piccolo compendio lunare che mi ha fatto venire in mente un incredibile numero di riferimenti, dai Pink Floyd al raro volume delle lettere di Virginia Woolf Falce di luna, Vasco Rossi che dedica alla luna almeno due canzoni, Fred Buscaglione e Holly Goligthly che canta Moon river tra i palazzi di New York, Caparezza, Gianni Togni e la luna blu di Billie Holiday, c’è Quel giorno sulla luna di Oriana Fallaci, ci sono Jules Verne e Italo Calvino, ci sono i film, insomma sulla luna c’è di tutto. E ci sono i preferiti, L'ultima luna di Lucio Dalla e Alla luna di Giacomo Leopardi. E non abbiamo nominato i dipinti Magritte, Canaletto, Van Gogh, Warhol, i disegni di Galileo Galilei che ne studiò le fasi.

Ci vuole ardore dunque, per pensare una pubblicazione sulla luna, così cantata a da tutti in mille modi, così vista e vissuta, ma la selezione di questo volume è ricercata e va per piste meno note e così ho apprezzato pezzi che non avevo mai letto, leggende che non conoscevo e un mondo lunare a me nascosto, ampliando lo spettro di quella magia perlacea e buia.

AB Editore ha il pregio di pubblicare raccolte di ogni tipo, che siano epistolari o compendi dedicati a oggetti, personaggi o comportamenti. Una casa editrice che propone una grande quantità di opere che sembrano quasi cataloghi letterari e mai banali, nei quali trovo sempre nuovi spunti di lettura.

Da non trascurare l’edizione, copertina blu e argento e dentro una quantità di illustrazioni meravigliose in pieno stile AB.

Un libro che è un consiglio, come lo è sbirciare il catalogo.

Commenti

Post più popolari