Quaderni giapponesi. Igort

Quaderni giapponesi. Igort.
Coconino Press. La mia copia. 
Scelta frutto un passa parola, sono andata in libreria e a colpo sicuro, come è molto raro che accada, ho detto vorrei i Quaderni giapponesi. Ed eccoli lì, tutti miei.
Ho sfogliato il libro come si fa con un catalogo, prima facendo scivolare le pagine dal pollice sinistro, poi iniziando a osservare le immagini e alla fine leggendo qua e là. Prima impressione confusa, disegni di tutti i tipi, a colori, in bianco e nero, scoordinati e con stili diversi, testi sparsi tra baloon rettangolari (si chiamano lo stesso baloon?), didascalie e mezze pagine fitte fitte. Unica soluzione, leggere. E così in tre quarti d'ora ho superato la metà del libro in una proficua pausa pranzo e la sera stessa l'ho finito. 
Una sola parola: fichissimo. Non è molto letteraria lo so, ma è la prima che mi è venuta in mente. 
Questo Igort, di cui non so praticamente nulla, aveva un po' una passione per il Giappone e all'inizio degli anni '90 finalmente lo visita e poi ci vive per un piccolo periodo e poi decide di raccontarlo e lo fa in un modo per me inaspettato e bellissimo. La vita di Igort e la storia del Giappone si intersecano nel suo lavoro, nelle persone che incontra, nei racconti che scova, nelle suggestioni che prova, nei luoghi che abita e frequenta, da un particolare all'altro arrivando a svolgere contemporaneamente la sua esperienza particolare e quella di un Paese. Andando avanti nella lettura le immagini che sembravano disarmoniche acquisiscono ognuna il suo ruolo, il presente, il passato, l'esperienza diretta, il racconto, il lavoro di fumettista e il tutto ne esce coerente e amalgamato. A ogni pagina ho annotato riferimenti musicali, letterari, cinematografici, luoghi, personaggi e usanze, particolari che potranno approfondire l'esperienza di lettura e trasformarla in viaggio culturale. La narrazione scritta è molto immediata ed efficace, ma appare pacata e serena anche laddove racconta passaggi difficili della storia e della cultura giapponese.
Insomma la prima mia prima esperienza da esploratore è stata un'assoluta sorpresa, piacevole, interessante e costruttiva, i Quaderni giapponesi sono un libro da regalare agli appassionati del genere, a chi sta per fare un viaggio in oriente, a chi ama l'illustrazione, a chi vuole evadere dal quotidiano, a chi vuole imparare, ai curiosi e anche ai non lettori.
Non so parlare del tecnicismo di un disegnatore occidentale dell'impero dei manga, perché proprio non so nulla di fumetti o di manga, posso dire che andrò presto a caccia del secondo volume e che sono ben felice di aver mosso questo passo verso l'ignoto iniziando da qui. 


Titolo: Quaderni giapponesi
Autore: Igort
Editore: Coconino Press
Anno: 2017
Prezzo: 19,00 euro

Commenti

Post più popolari