Quando maggio inizia il 23 aprile: #BlogNotesMaggio
credits: https://www.ilmaggiodeilibri.it |
23 aprile.
San Giorgio. E il drago.
Una serie di compleanni, tra cui William Shakespeare, Roy Orbison, Shirley Temple, Manuel Meja Vallejo, Vladimir Nabokov.
La Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore.
L'inizio del maggio dei libri, campagna di promozione della lettura curata dal Centro per il libro e la lettura .
Essere un blogger letterario e aderire al maggio dei libri, significa non soltanto comunicare quanto sia incredibile e necessario leggere, questo lo facciamo già tutto l'anno, ma convogliare lo sforzo di divulgazione della gioia della lettura sui filoni tematici proposti per ogni edizione, provare a declinarli, camminare su un sentiero tracciato, ma col propio passo e lasciando le proprie impronte. Anche quest'anno saranno diversi i blogger che parteciperanno al maggio, alcuni coinvolti da me, alcuni direttamente dalla campagna, altri collegati a persone che hanno collaborato negli anni passati a #BlogNotes, progetto di comunicazione editoriale noto ai frequentatori del Tè tostato e non solo. Per recuperare il lavoro social e web di tutti questi appassionati di lettura e libri, si potrà seguire l'hashtag #BlogNotesMaggio, che sarà accostato all'ufficiale #maggiodeilibri.
Per questa edizione i temi proposti sono: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Argomenti molto ampi, estremamente declinabili, di spazio per le interpretazioni ce ne è in abbondanza.
Dedicare al maggio dei libri alcuni post e qualche approfondimento, ho scelto di parlare di libertà e di identità, di lettura e di lingua, due anime e due strumenti per nutrirle.
Ora, dato che ognuno ha il suo drago, ma di San Giorgio ce ne è uno soltanto, userò per questo mese per ripercorrere le tappe letterarie della mia libertà e della costruzione della mia identità, perché la lettura e il linguaggio, sono le armi con cui mi è capitato di sconfiggere i miei mostri.
A #BlogNotesMaggio, ognuno con la sua voce e le scelte, partecipa:
Andrea, Un antidoto contro la solitudine
Angela, Angela Cannucciari (Youtube)
Barbara Libri in valigia
Daniela, Appunti di una lettrice
Erica, La leggivendola
Francesca, Gli amabili libri
Irene, LibrAngolo Acuto
Maria, @mariadicuonzo1 (Twitter)
Giada, Dada Who? (Youtube)
Paola, @paolacsaba (Twitter)
Selvaggia, SelvaggiaAngelica (Youtube)
Simona, Letture sconclusionate
Valentina, La biblioteca di Babele.
Commenti
Posta un commento