#PostOffice - Epistolari raccontati per lettera




credits: http://lascimmiadellinchiostro.goodbook.it/home-2/


Roma, 17 gennaio 2019


Cari lettori,

sono tutta felice.

Ieri è ufficialmente stato avviato un nuovo progetto, uno dei figli del Tè tostato, il primo del 2019. 

Dopo alcune collaborazioni occasionali con Goodbook, alla fine dello scorso anno ho deciso di proporne una più strutturata, una vera e propria rubrica ospitata sul loro blog La scimmia dell'inchiostro. Dalla mia passione per gli epistolari e dall'entusiasmo di Goodbook che ha accolto l'idea, è nato Post Office, appuntamento bimestrale in cui racconterò le raccolte di lettere di autori e personaggi della cultura. Un modo per conoscere la vita e la scrittura quotidiana, ma anche per approfondire la storia artistica di chi scrive e del mondo intorno a lui, perché la corrispondenza più che mai racconta un vissuto. 
A mercoledì alternati invierò una lettera all'autore dell'epistolario che vorrò raccontare, e sarà una proposta di lettura e di approfondimento per chi vorrà seguire la rubrica. 
Il primo post è stato dedicato a Leone Ginzburg e alla raccolta delle sue Lettere dal confino pubblicate da Einaudi, lascio il link per chi voglia conoscere meglio questa iniziativa, eccolo
Ah, segnalo che, ovviamente, i pezzi non verranno pubblicati anche qui.
Mercoledì 30 sarà online la nuova lettera.

L'appuntamento è fisso, mentre l'immagine che accompagnerà la rubrica ogni volta ospiterà un riferimento all'autore al quale scriverò, sarà timbrata da Post office e via. 

Sperando che l'idea vi piaccia, mando un saluto a tutti,

Laura


Commenti

Post più popolari