Premio Sinbad - Premo Internazionale degli Editori Indipendenti




Quest'anno si dà il via alla prima edizione del Premio Sinbad - Premio Internazionale degli editori indipendenti, Città di Bari -. Il Premio è istituito dall'Associazione Culturale Sinbad, e promosso insieme all'Osservatorio degli Editori Indipendenti (ODEI), all'Associazione Pugliese Editori (APE), al Comune di Bari e la Regione Puglia, uniti nel Comitato Promotore, in cui compaiono le case editrici: elliotminimum faxnottetempolaNuovafrontieraIl SaggiatoreIperborea66thand2nd. Il Premio ha l'obiettivo di valorizzare il lavoro dell'editoria indipendente e l'offerta letteraria che ne deriva, sotto la bandiera della qualità e della trasparenza. La prima edizione si presenta con un regolamento dedicato alla narrativa, che ammette tanto le opere italiane che straniere, che siano pubblicate per la prima volta in Italia, e uscite tra il 1' giugno 2014 e il 31 maggio 2015. Le candidature dovranno arrivare alla Segreteria organizzativa entro il prossimo 25 luglio. 
E' previsto un doppio grado di giuria, una prima che riceverà tutti i romanzi candidati ed entro il 30 settembre esprimerà una selezione di dieci titoli italiani e dieci stranieri, la seconda,  nel termine del 21 ottobre, sceglierà tre finalisti per ogni sezione di concorso.  Qui è possibile leggere e scaricare il regolamento, che all'art. 4 rubricato "Comitati di Selezione" stabilisce la struttura delle giurie: il primo comitato è composto di dodici elementi di rilievo nazionale: tre esponenti delle mondo delle biblioteche, altrettanti per i blog letterari, per le librerie e per i gruppi di lettura. L'home page del sito chiarisce che si tratta "elementi decisivi nella diffusione della lettura" e tra questi, nella categoria circoli di lettura, insieme a Il circolo dei lettori (Torino) e  Presidi del libro (Puglia), è inserita la costola di questo blog: @TwoReaders, luogo d'animazione Twitter. E' una grande soddisfazione che un'idea lanciata nell'etere ormai due anni fa sia arrivata oggi, col lavoro di tanti mesi e la condivisione di lettori pieni di passione, a essere riconosciuta non solo come una realtà, ma una realtà decisiva.
La seconda giuria è composta da dieci critici e scrittori di "chiara fama" ed è suddivisa in due sezioni, rispettivamente per narrativa italiana e narrativa straniera, e il 21 e 22 novembre al Teatro Margherita di Bari svolgerà la discussione palese sulle scelte compiute. All'incontro sarà presente una platea chiamata poi a votare un proprio vincitore scelto nelle terne dei finalisti. 

Ringraziando il Comitato promotore per il coinvolgimento con emozione e curiosità si aspetta l'arrivo dei libri! 

Commenti

Post più popolari