Le Munizioni di Bompiani

Le prime due Munizioni di Bompiani. Le mie copie.


Ognuno ha i suoi feticismi libreschi.
A me, e a molti altri, affascinano le collane con una linea molto definita e che magari ho la possibilità di seguire fin all'inizio. In questi giorni la mia attenzione è stata catturata dalla nuova iniziativa di Bompiani, Munizioni, collana non definita dalla tipologia del testo, bensì individuata dal contenuto e dagli obiettivi dei libri che la compongono, il direttore è Roberto Saviano. 
Alla base del progetto sembra ci sia la dotazione per il lettore di parole di approfondimento e riflessione, che possano poi trasformarsi, come munizioni, in una fortificazione? in una difesa? in proiettili da usare davvero? o magari in una coscienza che possa porsi a struttura di un pensiero libero, critico, informato.
Sono stata una ragazzina che ha letto e studiato il possibile sulla storia d'Italia dal dopo guerra in poi, resto un'adulta che ama i reportage giornalistici sui fatti anche di cronaca o di economia, ho iniziato studiando il terrorismo interno di qualche decennio fa e continuo con la scala più ampia che ci offre oggi l'Internet e devo dire che questa collana sembra essere per me un bacino cui attingere.
Finora sono usciti due libri, quelli in fotografia, e li ho presi entrambi. Pur essendo soltanto un assaggio sembrano rappresentare già l'idea della collana: struttura narrativa differente, tipologia differente, argomenti differenti, la medesima proposta di approfondimento e il medesimo obiettivo di dare volume a voci da ascoltare.
La prima uscita è stata Dì la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese uccisa pochi anni fa e di cui possiamo leggere una selezione di articoli operata col contributo dei suoi tre figli. 
Il secondo volume è Fariña di Nacho Carretero che racconta il ruolo di alcuni territori spagnoli nel traffico di cocaina. Lui è un giornalista spagnolo e il libro è stato al centro di un movimento di librai che si sono mossi per portalo all'attenzione dei lettori.
Non tutti i temi trattati risveglieranno in me lo stesso interesse, è chiaro, ma l'idea di avere un serbatoio di indagine mi piace e aspetto la terza uscita, che dovrebbe essere stavolta un romanzo, perché ho la sensazione che Munizioni sia proprio una collana pensata per i lettori.
Ne riparleremo.

Buona lettura.

Commenti

Post più popolari