Per chi suona la chitarra di Eric Clapton

Eric Clapton Autobiografia. Epc Editore.


Riconoscenza e amore imperituri per i musicisti che hanno suonato e cantato la colonna sonora della mia vita. E suonano e cantano ancora, da sempre e senza smettere. Mi sedevo sulla scrivania coi piedi sul davanzale della finestra, guardavo il soffitto dal letto, imparavo i testi delle canzoni fermando le cassette e scrivendo veloce oppure compravo Tutto musica e spettacolo o Tv sorrisi e canzoni per vedere quali canzoni avrebbero pubblicato per intero, poi sono arrivati i libri che le raccoglievano per periodi storici Le più belle canzoni anni '60, I capolavori del rock (in due volumi) e io li avevo tutti e leggevo mentre cantavo. E cantavo e leggevo e correvo e sognavo, sedevo agli ultimi posti del pullman per andare in gita, per lo più a Roma, e intanto la musica andava. Saltavo con la mia amica inseparabile ai concerti dei gruppi dei nostri compagni di scuola e anche a quelli veri, poi gli stadi e Roma davvero, col suo fiume, la vita da fuori sede e la laurea, il blog, il lavoro, diventare mamma, diventare grande e non crescere o crescere di corsa, e poi quarant'anni e ancora crescere e mai ho lasciato dietro di me i libri e la musica del mio cuore. In tutto questo c'era anche Eric Clapton, e anche la chitarra di Eric Clapton con le mani di Eric Clapton. Innamorata dal 1992. 
Insomma ho passato inconsciamente anni e anni  a preparare il mio personale terreno per l'uscita della sua autobiografia, ed è arrivata, pubblicata da Epc editore. Ripeto, l’ha scritta lui. Eric. 
Devo dire che il libro era già uscito qualche anno fa, ma è soltanto oggi, in questa nuova edizione che arriva da me, che scopro con quanto rimprovero, autocritica, ironia ed emotività Eric Clapton racconta di sè. C'è la storia del rock, non solo quella di cui lui fa parte, insieme alla sua vita personale e non c'è altro da fare per chi ha ascoltato la sua chitarra, che ascoltare anche le sue parole. 
Non è un libro fotografico, seppure sono incluse alcune immagini e in alcune è addirittura bruttino, ma lo amo lo stesso, è proprio un libro di vita e anche non troppo celebrativo, è il racconto di un musicista che ha suonato per milioni di persone, anche per me ragazzina in una piccola città del centro Italia.
Epc aveva già pubblicato l'autobiografia dei Pink Floyd e mi aveva riportato alle origini del mio amore per la musica e ora questo, chissà cosa uscirà in futuro e chi tornerà da me.

Intanto, ascolto Eric su youtube e seppure tutti conosciamo le sue canzoni, i piccoli assoli con cui apre e anima certe canzoni al concerto di Zucchero alla Royal Albert Hall, il modo in cui si scuote il pubblico quando sale sul palco, l'espressione tutta concentrata, ma che gioia è! (qui)


Libro
Titolo: L'autobiongrafia
Autore: Eric Clapton
Editore: EPC Editore 
Prezzo: 18,00 euro

Commenti

Post più popolari