#tourinlibreria: a zonzo tra i libri




Cari lettori,


dopo mesi che giravo intorno al proposito di tornare a incontrarci e non sapere come farlo e non soltanto per la sicurezza, ma anche perché stavo cercando un modo che fosse figlio di questi tempi, eccomi finalmente con la quadratura del cerchio. Ed è proprio il caso di dirlo, perché in effetti di cerchio si tratta.

Vi presento #tourinlibreria, la libreria col giro intorno,  il nuovo progetto che nasce dalla voglia vedersi e parlare di libri, ma senza grandi numeri che assembrarsi è pericoloso, riscoprendo i luoghi fisici della lettura come le librerie (che sono imprese e le imprese hanno bisogno di guadagnare per reggersi in piedi, poi non vale dire che peccato chiude un'altra libreria), incontrandosi perché l'internet ci ha salvato, ma abbiamo anche bisogno di vederci nella normalità di adesso.

Con #tourinlibreria un gruppetto di poche persone visita alcune librerie di Roma con me come guida e un tema, di volta in volta diverso, da scoprire attraverso alcuni titoli che lo animano. Ci si vede nella libreria selezionata e avvertita, tutti con mascherine e igienizzante, si scopre il negozio e dunque la disposizione delle sezioni e la proposta editoriale, si chiacchiera coi librai che ci racconteranno del loro lavoro e dei tempi moderni, si affronta l'argomento in programma con riguardo a curiosità, novità, classici, libri a tema e magari anche per ragazzi. Un percorso fisico e letterario.

Per partecipare è necessario prenotarsi, usare tutte le precauzioni anticovid, avere voglia di esplorare e poi comprare almeno un libro nel luogo della nostra visita,

La capienza di ogni libreria determina la numerosità del gruppo, le visite si tengono nel secondo pomeriggio o durante i fine settimana.

Per ora i gruppi scopriranno le librerie di Roma, poi chissà come andremo avanti. 

Sto elaborando il calendario degli incontri, gli aggiornamenti saranno dati su Instagram, Twitter e qui. 

#tourinlibreria edizione Roma:

1° giro: "Nei panni di una donnamartedì 27 ottobre ore 18:30, libreria Tra le righe, viale Gorizia 29.  Sono disponibili 10 posti, per iscriversi scrivetemi a iltetostato@gmail.com (saranno accettate le prime dieci conferme), la partecipazione è vincolata all'acquisto di almeno un libro a piacere nella libreria visitata.

Anticipo già che sto lavorando a una seconda tappa in una libreria indipendente dell'Eur e che piano piano sarà pubblicato qui il calendario degli incontri.

IL COVID IMPAZZA, IL #TOURINLIBRERIA È STATO RIMANDATO.


Commenti

Post più popolari