Raise high the roof beam, Carpenters and Saymour an Introduction. J.D. Salinger


Raise high the roof beam, Csrpenters
and Seymour an introduction.
J.D. Salinger
Little, Brown and Company


C'erano una volta gli Stati Uniti d'America e c'era una volta uno scrittore americano che si chiamava Jerome David Salinger, era nato nel 1919, il 1' gennaio, ed era di New York. Quando era ancora giovane scoppiò l'ultima guerra mondiale e lui combatté al fronte, in Europa, sbarcò in Normandia e rimase impregnato della morte, dell'odio, della paura, della sensazione della guerra, tanto che ogni sua opera si ritiene essere uno scritto sulla guerra. J.D. Salinger scrisse "Il giovane Holden" che è uno dei romanzi più famosi al mondo, soggetto a interpretazioni, riletture, ritraduzioni, il libro perfetto avvolto da forza e mistero, ma scrisse anche altro, i suoi "Nove racconti", "Franny e Zooey", "Alzate l'architrave, Carpentieri e Seymour. Introduzione". Tutte opere perfette, scritte col tono limpido di chi dice molto di più, ma si lascia leggere a strati, poche persone felici, poche persone in pace, poca serenità, la calma che non arriva quasi mai, eppure uno stile e delle parole che sembrano lievi, ma creano la confusione della difficoltà. 
C'era una volta New York nel 2014 ed era sempre la città di J.D. Salinger, tanto che gira che ti gira per librerie salta fuori una prima edizione di "Alzate l'architrave" che ora è con me. Le due storie contenute nel libro apparvero sul New Yorker, la prima nel 1955, la seconda nel 1959, vennero poi raccolte da Little, Brown and Company in questo volume nel 1963, e la bandella riporta una nota dell'autore in cui spiega come seppure i due racconti non siano stati deliberatamente scritti per essere accostati, dato che parlano entrambi di Seymour Glass, si è pensato che stessero bene insieme. 
C'ero una volta io che avevo questa fortuna di trovare un oggetto d'amore, una prima edizione dell'unico autore che nomino senza pensarci se qualcuno mi chiede chi è il mio scrittore preferito. I bibliofili mi capiranno, certo la storia è sempre quella (pare poco!) ma qui c'è questa cosa della magia del passato, delle mani che toccano le cose, del modo in cui libri si spostano, nessun folle valore in denaro, il prezzo era 4 dollari e ne costa pochi di più oggi, è solo un oggetto che mi ha reso felice.
Ma chi era Seymour Glass?

La mia copia
Titolo: Raise high the roof beam, Carpenters and Seymour an Introduction.
Autore: J.D. Salinger 
Editore: Little, Brown and Company.
Anno: 1963
Prezzo: 4$



Commenti

Post più popolari