Piego di libri #5: Nottetempo





Manco da un po' da questa rubrica, eppure ho ricevuto diverse proposte interessanti, cercherò di recuperare partendo da Nottetempo che il 6 aprile nella meravigliosa sede di Piazza Farnese ha ospitato librai e appassionati divulgatori di libri per una cena e la presentazione di alcune pubblicazioni della quali siamo stati omaggiati. Vediamole insieme:









Titolo: Pulcinella ovvero Divertimento per li ragazzi
Autore: Giorgio Agamben
Editore: Nottetempo
Anno: 2016
Prezzo: 27,00 euro

Un libro pieno di tavole, immagini di quadri meravigliosi del Tiepolo che raccontano la vita di Pulcinella e cercano di catturarne la natura. Filosofia, commedia, tragedia, arte e riflessione in un percorso culturale completo. Finora l'ho solo sfogliato, ma sarà un buon modo di uscire da ciò conosco e fare scoperte. 

Titolo: Chi di noi
Autore: Mario Benedetti
Editore: Nottetempo
Anno: 2016
Prezzo:  euro

Non dovrò certo dire quanto commovente o meglio quanto profonda sia la capacità di Mario Benedetti di toccare l'emotività dei lettori. Questo piccolo racconto di un triangolo amoroso e delle inquietudini dell'uomo che ufficialmente sta accanto alla donna contesa, è animato da un io narrante sofferente, battuto, che disistima se stesso forse e che ripercorre il suo passato alla volta della comprensione del suo presente. Da leggere, lo recensirò presto per altro.

Titolo: Autobiografia di una femminista distratta
Autore: Laura Lepetit
Editore: Nottetempo
Anno: 2016
Prezzo: 12,00 euro 

Di questo libro potrò parlare nel dettaglio nei prossimi giorni dato che da oggi è nella mia borsa per essere letto nelle pause di lavoro. Laura Lepetit, femminista, libraia, editrice, in questo racconta la sua vita e ho l'impressione che sia una di quelle ispiranti. A presto con dettagli e recensione.

Titolo: Rondini per formiche
Autore: Giorgio Ghiotti
Editore: Nottetempo
Anno: 2016
Prezzo: 27,00 euro

Un autore giovanissimo, è nato nel 1994, che non vedo l'ora di conoscere. Ambientata a Roma la storia di Nicole e Tommaso pare evocherà la sacralità della giovinezza di ognuno di noi. O almeno di chi è stato abbastanza fortunato da aver avuto una felice gioventù. Anche di questo parlerò diffusamente non appena lo avrò letto.

Commenti

  1. Attendo con ansia la recensione di Autobiografia di una femminista. Ho ascoltato Laura Lepetit in una puntata di Fahrenheit qualche giorno dopo la pubblicazione del libro. E me ne sono subito innamorata.
    Chissà se confermerai quest’amore, istigandomi all’acquisto…

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari