Mammut! Stefan Boonen e Melvin





Secondo appuntamento con Lettori in corso, il progetto di lettura per bambini e genitori in collaborazione con Sinnos. Per questo secondo post un libro di grande impatto sia per i piccoli che per grandi che dovranno, per forza!, riflettere su loro stessi.

Mammut! Stefan Boonen e Melvin. Sinnos editrice. La copia di Valerio.

Si inizia con l'editore, Sinnos perché avete proposto Mammut! di Stefan Boonen e Melvin?
Con la collana I tradotti Sinnos si è aperta alla letteratura straniera, iniziando ad esplorare Paesi diversi e portando la loro letteratura nel nostro Paese: anche questo in fondo rientra nell’idea di interculturalità e apertura che è alla base del nostro progetto editoriale! Abbiamo iniziato a esplorare il ricco mondo della letteratura fiamminga e con Week end con la nonna abbiamo incontrato i due autori Stefan Boonen e Melvin.  A poca distanza di tempo è arrivato MammutStorie divertenti e ricche di spunti, un tratto originale nel disegno e con un uso particolare del colore, un genere a metà tra fumetto e albo illustrato. In Mammut il protagonista Teo ha appena traslocato in una bellissima villa con piscina insieme ai suoi genitori, molto molto impegnati: lui e la sua governante (la tata pelosa) trascorrono giornate tranquille. Peccato però che non ci siano amici, e che la sua vita sia solo compiti, non fare questo, fai il bagno, stai attento e via di seguito. Bisogna organizzare un piano di fuga: tanto più che, tra le ombre della notte, Teo ha visto un mammut, vero, vivo e vegeto. Una storia avventurosa in cui gli adulti possono essere figure che chiudono o aprono porte (e quindi alla vita…).Questo libro inoltre è stampato con la font ad alta leggibilità LEGGIMIGRAPHIC: maiuscola, studiata per ridurre al minimo gli effetti di confusione tra lettere simili. 

E tocca a me, mentre mio figlio leggeva Mammut! lo guardavo e...  
Primo libro divorato da mio figlio, quando era stanco di leggere mi ha chiesto di leggerlo per lui, gli ho risposto che avrebbe potuto continuare domani e lui no mamma, lo voglio finire. Detto questo, detto tutto. Valerio si è immediatamente immedesimato nel protagonista e non perché viva una vita di privazioni ludiche, ma perché è proprio un bimbo come lui, un bimbo realistico, con le sue cose da fare e con i suoi sogni. Mammut! è un libro di avventura con dentro una storia che dovrebbero leggere più i genitori che i bambini, l'eccessiva paura che si facciano male, le eccessive aspettative rispetto al loro futuro, il nostro eccessivo lavorare, passi falsi che facciamo tutti e sui quali dovremmo riflettere e con Mammut! lo possiamo fare non attraverso il manuale del buon genitore, ma vedendo con gli occhi dei nostri piccoli. Questa è stata una lettura speciale da fare insieme, mio figlio faceva domande a me su perché i genitori non fossero mai presenti e io a lui su come ci si sente in casa o a vivere un'avventura anche se spaventosa. Per Valerio e me, Mammut! è stato un momento di unione e scambio molto intenso, per il ponte di un libro che nei sette anni di mio figlio è stato uno di più significativi. 

Tata Pelosa che balla.
Ed ecco il lettore, Valerio, seconda elementare, racconta direttamente sulla tastiera cosa pensa di Mammut! (Non ho modificato nulla del suo testo, solo qualche errore)
Ho letto mammut e mi è piaciuto tanto, perché mi ha fatto ridere quando la tata di Teo si è messa a ballare. Teo è un bambino che vorrebbe giocare fuori, ma i genitori non vogliono farlo uscire, ma un giorno esce lo stesso e incontra una bambina primitiva e inizia un'avventura e si diverte tantissimo. E mi sono divertito anche io. Mi piace che sia un fumetto, ma non mi sono piaciuti i disegni, però i genitori non avevano ragione a non far uscire mai Teo, a noi bambini piace giocare all'aperto e se leggiamo un libro poi vogliamo correre. Però io tra i primitivi avrei paura, ma sempre in camera come Teo non ci voglio stare. Ho letto 106 pagine e tra i libri che ho letto sono quelle mi sono piaciute di più.



Commenti

Post più popolari