Regalo di compleanno per Jane Austen.

La collana uscita con La Repubblica.
Le mie copie.

Oggi è il compleanno di Jane Austen.
Era sagittario come me. Non credo che abbiamo altro in comune, se non la lettura dei suoi libri.
Adoro Jane Austen.
Imparo da Jane Austen.
Jane Austen era un genio.
Credo sia questa la conclusione di tutto quanto io possa dire su di lei.
Quest'anno si è festeggiato in ogni modo l'anniversario della sua morte, duecento anni. Festeggiato non è la parola esatta certo, più propriamente si è celebrata una ricorrenza relativa a una delle più grandi autrici della letteratura mondiale. Forse, la più.
Questa estate La Repubblica e L'Espresso sono uscite in edicola con una riedizione dei romanzi, dei frammenti, delle lettere e una biografia di zia Jane, chiaramente ogni mercoledì sono stata puntuale e ho tutta la collana ed lì nella foto.
Altrettanto chiaramente, avevo già i sei romanzi. Non me ne è importato nulla, li ho ripresi. I lettori fanno così, quelli appassionati quanto meno.
Insomma, oggi è il suo compleanno e dopo essermi tuffata nella sua opera saltellando da una pagina all'altra, mi sono chiesta che cosa avrei regalato a Jane Austen se fossi stata invitata alla sua festa. Cinque giorni fa ero io a compiere gli anni e so benissimo cosa avrebbe potuto fare lei per me, ma il contrario non mi è chiaro. Le porto del tè? Regalare il tè a un'inglese non è il massimo dell'innovatività, ma magari del tè alla cannella o al cioccolato, più natalizio, potrei regalarle qualcosa di lezioso, tipo un fermaglio, penso che le piacerebbe, oppure qualcosa per scaldarsi, che secondo me ha avuto molto freddo in vita sua (come le Brontë), però, forse, il regalo che più le porterei è una televisione, un lettore dvd e dei cofanetti di serie americane, così potrebbe vedere che tutti quei dialoghi serrati alla Una mamma per amica, perché li ha inventati lei, Jane. 
Ritmo, simpatia, brillantezza, profondità, capacità di cambiare i pensieri dell'interlocutore, queste sono le caratteristiche che troviamo in Orgoglio e pregiudizio per esempio, e quelle che tutti gli sceneggiatori contemporanei cercano di restituire agli spettatori. Battute pronte, logica stringente, ma non priva di sensibilità, Elizabeth e Mr Darcy erano maestri. 
Per questo, secondo, me una tv, una fornitura di dvd e un telecomando potrebbero far divertire molto Jane Austen, la più grande scrittrice di dialoghi di tutti i tempi. Anche per la televisione.

Buon compleanno zia Jane e buona visione. 

Commenti

Post più popolari