Più libri più liberi: a caldo dalla Nuvola



Il primo di una serie di post sulla fiera...

Un'altra volta.
E' passato il mio compleanno.
E' quasi Natale.
Questo è ciò che succede quando la fiera dell'editoria indipendente chiude i battenti e si inizia ad aspettare la prossima edizione.
Quest'anno era tutto nuovo, nuova la sede, nuova la distribuzione degli stand, nuovo l'interesse. 
Sono molto affezionata al Palazzo dei congressi, e mi è un po' mancato, ma di certo la Nuvola è stata una scoperta. Ci sono passata davanti cento volte e cento volte mi sono chiesta ma chissà com'è dentro, ma chissà a cosa serve, ma chissà se l'investimento fatto troverà una giustificazione concreta. Con Più libri ho risposto alla metà delle domande, ora so bene cosa ci sia dentro e a cosa può servire, ma non so se sarà abbastanza usato e dunque se l'investimento sarà ripagato. Ma non compete a me saperlo, seppure mi interessa, perché sta totale assenza di coscienza, s'è visto, non porta da nessuna parte e perché vedere una realtà così bella come quella di Più libri fa venire voglia di avere un grande evento culturale al mese. 
Ad ogni modo il centro è stupendo, la fiera era luminosa, e architettura ed editoria si valorizzavano reciprocamente in un connubio che il Palazzo dei congressi, ormai troppo pieno seppure non meno bello, non riusciva più a consentire.
La cosa più apprezzata è stata trovare gli stand tutti su un unico piano, questo ha reso più facile la circolazione dei lettori e dei curiosi e anche più coesa l'atmosfera tra espositori e visitatori. I più piccini che di solito si trovavano al piano superiore, mi hanno detto di essere ben contenti di essere scesi al livello generale e quindi editori e lettori tutti felici.
Anche l'accesso alle sale degli incontri è stato un elemento di positività, meno scale e più ampie, sale abbastanza comode, seppure da bocciare quel giallo canarino delle pareti, che dopo due incontri fa venire il mal di testa. 
Una cosa pazzesca è stata la totale assenza di possibilità di sedersi, il numero di persone stanche e sedute per terra dovrebbe averlo confermato agli occhi di tutti, per le prossime edizioni eviterei l'effetto bivacco prevedendo delle panchine, degli sgabelli, dei divani, dei cubi, delle cassette della frutta capovolte, qualunque cosa, ma che consenta ai bambini, agli anziani, ai lettori gravati dal peso dei libri acquistati di riposarsi non durante gli incontri, non sulle scale di accesso e non sul pavimento. Giovedì, che ho portato mio figlio di sette anni, a un certo punto ho chiesto a un editore dove lui stava guardando dei fumetti di farlo sedere dieci minuti. 
E' una fiera editoriale, consentiamo ai lettori di sfogliare i loro libri, di avere modo di confrontarsi, di bearsi di quella cosa meravigliosa che è un centro congressi pieno di cose da leggere. Altra cosa che cambierei sono le postazioni firma copie nel corridoio centrale, alcuni autori sconsolati mi facevano venire voglia di andarli ad abbracciare, per fortuna non sono stati molti quelli che ho visto lì soli soli.
Detto questo è stato tutto stupendo, i sorrisi degli editori felici per l'affluenza e le vendite, la disponibilità agli stand, la quantità di ospiti, di disegnatori e fumettisti pronti a dedicare i loro libri, i gadget e gli abbracci. Meravigliosa la possibilità di visitare la Nuvola e dunque di integrare due forme di cultura nella stessa iniziativa, consentendo così di ricordare a tutti che Roma è ancora anche questo, è possibilità, è bellezza, è iniziativa, è spazi ampi e luminosi, è contemporaneità. E qui dovrebbe nascere l'impegno condiviso, dopo un evento del genere, di renderci conto di cosa sia possibile creare e di farlo sempre meglio, proprio come quest'edizione di Più libri ha mostrato a tutti. 

Una persona che è venuta con me e che entrava in una fiera editoriale per la prima volta ha detto vedere tutte queste persone in un posto pieno di libri mi ridà fiducia nel genere umano. 
Ecco cosa sanno fare i libri e la fiera di Roma.


Commenti

Post più popolari