Alice va alla Scuola del libro: corso di lettura, seconda edizione.





Giovedì 12 maggio alle 18.00 alla Scuola del libro, in via della Polveriera a Roma, riparte il corso di lettura dei classici, un nuovo percorso in quattro incontri che questa volta racconta protagonisti in evoluzione: Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, Huckleberry Finn e un quarto da decidere insieme tra le proposte già indicate nel sito.
Come per l'edizione precedente racconteremo il romanzo e ne leggeremo insieme alcuni passi significativi e saranno descrizioni dal fantastico mondo di Lewis Carrol, ritratti dei personaggi per l'opera di Barrie, entreremo poi nella mente di Huck per le sequenze riflessive e arriveremo alla scena madre con l'ultimo romanzo.
Dopo un discorso critico-analitico dell'opera, vedremo i brani che rendono questi quattro libri la magnifica opera che ciascuno è, e notando la scrittura e riflettendo su essa cercheremo di far nostra la consapevolezza del codice linguistico contenuto in ognuno.
Alice nel paese delle meraviglie sarà la nostra partenza, uscito nel 1865 è un libro per bambini che si è trasformato il libro per grandi, uscito dalla mente e dalla penna di uno scrittore, matematico e reverendo inglese che il pubblico conosce come Lewis Carroll. Si tratta di uno di quei romanzi germinali che ha dato vita a un'infinita iconografia, trasposizioni cinematografiche, animate e teatrali di ogni sorta. Al corso racconteremo i mondi che attraversa Alice e li leggeremo nelle parole di Carroll, per capirne il dizionario descrittivo e l'immaginario.
Sarà il non compleanno di molti di noi e per questo ci aspetta un ottimo tè inglese!

I prossimi appuntamenti saranno il 26 maggio, il 9 giugno e il 23 giugno, per iscrizioni, informazioni e curiosità si può visitare il sito della Scuola del libro o commentare questo post. 



Commenti

Post più popolari