Chi sono




Sono Laura e sono qui dal 2013. Il tè tostato è nato per parlare di libri e di tè, ci ho lavorato assiduamente per diversi anni e poi c'è stata una lunga pausa, ora sto facendo ordine
Ci sono post che non mi ricordo di aver scritto, altri che nemmeno riconosco, capirò meglio come sistemare tutto, ma intanto, negli anni più attivi ho fatto queste cose qui sotto.
Per sentirmi chiacchierare:

  • 2015: qui il podcast della mia intervista del novembre 2015 a radiolibri
  • 2016: qui la partecipazione a una rubrica del blog letterario Ophelinapequena.com
  • 2016: qui la descrizione del mio comodino per Interno storie
  • 2017: ecco link all'intervista con Elisabetta Favale per Linkiesta per Un libro per due di LaEffe
  • 2018: a Più liberi più liberi 2018 sono stata intervistata dal Corriere.it e trovate qui testo e intervista.
  • 2020: intervista per Radio Città Aperta all'uscita di Qui giace un poeta, ecco il podcast.
Nel 2022

Intervallo: gruppo di lettura della Scuola del libro. 

Nel 2021

Bright Lights: organizzazione del bookclub della Biblioteca del Centro Studi Americani di Roma.

Nel 2020

Qui giace un poeta: contributo all'antologia pubblicata da Jimenez dedicata alle sepolture di gigure della cultura. Ho partecipato raccontando il mio viaggio a Haworth sulle orme delle sorelle Brontë.

Ristoràti: gruppo di lettura online.

#tourinlibreria: tornare a incontrarsi in libreria.

Con Goodbook: consigli di lettura sulla pagina Facebook di Goodbook.

#UnEstateDaBookBlogger: video consiglio di lettura per l'estate 2020 sull'account IG di LuciaLibri.

Nel 2019

#Lunedìclassico: progetto di divulgazione dei classici della letteratura, ogni lunedì sera sulla storie di Istagram.

Libri a 180 gradi: prima edizione di un festival tutto marchigiano. Sono stata ospite dello speed date letterario dedicato ai blogger e ho presentato, insieme all'autore, il romanzo L'idioma di casilda Moreira di Adrian Bravi.

Il giovane Holden torna dalla guerra: incontro alla Libreria tra le righe di Roma, sui personaggi di J.D. Salinger. In occasione del Maggio dei libri.

Super Strega!: Ciclo di incontri dedicati al Premio Strega dalla sua ideazione a oggi.

Gruppo di lettura alla libreria Tra le righe: coordino la lettura condivisa di Nel cuore della notte di Marco Rossari, con incontro con l'autore.

PostOffice: epistolari raccontati per lettera, due uscite al mese su La scimmia dell'inchiostro, il blog di Googdbook.

Era il 2018...

Con Goodbook sulle novità del 2019: post collettivo con altri blogger in cui ognuno ha adottato un'uscita per il 2019. Se vi va andate a scoprire la mia scelta.

Più libri Più liberi: tra incontri moderati, appuntamenti con editori e partecipazione ai professionali della fiera.

Calendario dell'avvento letterario (11 dicembre): quarto compleanno festeggiato con Manuela, autrice di Ophelinha Pequenha, e il suo calendario. Ogni giorno un post letterario da aprire una casella che conduca al Natale.

Gruppo di lettura alla libreria Tra le righe: coordino la lettura condivisa di Addio fantasmi di Nadia Terranova, con incontro con l'autrice.

Editore del mese con GoodBook: post dedicato a Donne che parlano di Miriam Toews pubblicato da marcos y marcos.

Parti con GoodBook: nuova collaborazione con GoodBook, questa volta si tratta di una guida turistica letteraria, i luoghi da visitare e i libri da portare per un viaggio anche letterario. Ho scelto Capri e Procida.

#BlogNotesMaggio: la partecipazione al maggio dei libri, con i blogger e per la lettura.

Lettori in corso (da ottobre 2017): continua il progetto di lettura per bambini di seconda elementare realizzato in collaborazione con la casa editrice Sinnos, che ne parla qui.

Era il 2017...

#NonSonoYogurt: con Exorma Edizioni ho partecipato al progetto #NonSonoYogurt suggerendo un libro pubblicato da qualche tempo, per allungarne la vita in libreria.

Colazione con l'autore: nuova collaborazione con La nuova frontiera, due colazioni riservate a un gruppetto di book blogger scelti da me. Durante Più libri più liberi in un bar dell'Eur con Emiliano Monge e Valeria Luiselli.

Con GoodBook per l'Oroscopo letterario: ho partecipato all'oroscopo letterario del 2018, consigliando il libro per il segno del Sagittario.

Calendario dell'avvento letterario (11 dicembre: terzo compleanno festeggiato con Manuela, autrice di Ophelinha Pequenha, e il suo calendario. Ogni giorno un post letterario, come candito, un pezzetto di torrone, un biscotto alla cannella, da piluccare sul divano aspettando il Natale.

Lettori in corso: progetto di lettura per bambini di sette anni realizzato in collaborazione con la casa editrice Sinnos, che ne parla qui.

Con GoodBook per i libri in viaggio: eccomi qui, ancora coinvolta da GoodBook a parlare dei libri che porterò con me in vacanza questa estate.

La grande invasione: per il quarto anno consecutivo Il tè tostato sarà a Ivrea per per il festival della lettura con @TwoReaders e tre appuntamenti di condivisione letteraria dedicati alle case di tre capolavori della letteratura: Madame Bovary, Mansfield Park e Cime tempestose.

Seconda collaborazione con GoodBook (maggio 2017): nuova collaborazione con GoodBook per l'editore del mese, questa volta si tratta dell'Orma, e del mio post su Memorie di ragazza di Annie Ernaux.

Aperitivo con l'autore: la collaborazione con La nuova frontiera continua, un nuovo appuntamento riservato a piccolo gruppo di book blogger scelti da me. Questa volta con cedrata, birra e noccioline, abbiamo conosciuto e intervistato live sui social Paco Ignatio Taibo II.

Il Maggio dei libri: quest'anno alcuni blogger, sono l'attento occhio del Tè tostato, partecipano al Maggio dei libri, promuovendo iniziative e temi di questa edizione. Sul post l'aggiornamento costante degli interventi dei blogger.

Collaborazione con GoodBook: da qualche settimana sono in contatto con GoodBook per partecipare alla loro iniziativa l'editore del mese. Il mio primo post che trovate qui e anche sul blog di GoodBook è dedicato a add editore.

Un libro per due: avventura televisiva con LaEffe, dodici lettori divisi in coppie, un divano giallo, libri da commentare e citare insieme. Un format per raccontare le lettura.

Corso di lettura analitica terza edizione: riparte la collaborazione con la Scuola del libro di Roma, per la terza edizione del corso di lettura per imparare a scrivere meglio. Quattro romanzi per quattro protagoniste: Lucy Snowe, Emma Bovary, Anna Karenina, Isabel Archer.

Era il 2016...

Calendario dell'avvento letterario (11 dicembre): non è dicembre senza una delle mie blogger preferite, Manuela, autrice di http://ophelinhapequena.com, che per il secondo anno mi ha invitato a partecipare al suo calendario dell'avvento letterario. Ho di nuovo scelto di aprire la casella dell'11 dicembre, che è ancora il giorno del mio compleanno. Il calendario di Manuela è un cesto natalizio di suggestioni letterarie, consigli di lettura e amore per i libri, leggere per credere.

Colazioni con l'autore: con la casa editrice La nuova frontiera ho coordinato un gruppo di blogger che hanno potuto incontrare due autori internazionali per una colazione riservata. Alfonso Cruz e Valeria Luiselli sono stati intervistati in live tweet davanti a tè e cappuccini.

#BlogNotesPLQui la presentazione della quindicesima edizione di Più libri più liberi e leggendo si può gioire con me della presenza del Tè tostato e dei blog coinvolti per il #BlogNotesPL:
"Dalla carta al digitale, anche la rete sarà presente al Palazzo dei Congressi: la Fiera ospita #BlogNotes, progetto di web-comunicazione editoriale e letteraria ideato e coordinato da Laura Ganzetti, autrice del blog letterario Il tè tostato, e realizzato con l’impegno di una squadra di blogger appassionati e competenti: Maria di Biase di Scratchbook, Andrea Sirna di Un antidoto contro la solitudine, Diana D'Ambrosio di Non riesco a saziarmi di libri, Simona Scravaglieri di Letture sconclusionate e Barbara Porretta di Libri in valigia. Con L’hashtag #BlogNotesPL i blogger daranno voce in tempo reale a incontri, nuove proposte, racconti di lettura e cronache dagli stand, interviste e immagini in live tweetting da Più libri più liberi." (Qui se ne parla sul blog del Fatto Quotidiano).

Letti di notte: per il primo anno il blog partecipa alla notte bianca delle librerie con Letti di notte, grazie al coinvolgimento della casa editrice Marcos y Marcos nell'ambito del progetto le città si sfogliano, e con la Libreria dei ragazzi di Jesi.

Ma la vita è una battaglia: il 30 giugno è uscito il piccolo epistolario bronteano che ho curato e tradotto per L'Orma editore. Una scelta tra le lettere scritte da Charlotte Brontë, che ne racconti la vita e i pensieri.

La grande invasione:  per il terzo anno consecutivo Il tè tostato sarà a Ivrea per per il festival della lettura con @TwoReaders e tre appuntamenti di condivisione letteraria dedicati a diari, autobiografie ed epistolario d'autore. Per la prima volta poi animerò un pranzo letterario e sarà dedicato alle tre sorelle Bronte.

#salTOur16: mini progetto di comunicazione dal Salone del libro di Torino, sono stata per poco tempo, ma ho realizzato intervista in live tweet dagli stand di alcuni editori che mi piacciono molto, di tutte c'è traccia nella pagina Storify  del blog.

Gruppi di lettura alla libreria Altroquando: due gruppi di lettura alla storica libreria del centro, con Nessuno scompare davvero di Catherine Lacey e Crepuscolo di Kent Haruf.

Corso di lettura analitica seconda edizione: riparte la collaborazione con la Scuola del libro di Roma, per la seconda edizione del corso di lettura per imparare a scrivere meglio. Il patrimonio dei classici questa volta declinato in protagonisti che...cresceranno.

Gruppi di lettura alla libreria La nuova Europa: dal maggio del 2015 appuntamenti di condivisione letteraria in libreria, molti i lettori coinvolti e gli ospiti invitati finora. qui racconto il progetto a Il libraio

Gruppo di lettura a "Libri come": quest'anno al festival letterario ospitato dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, ci sono anche io tra le officine: sabato mattina 19 marzo un gruppo di lettura estemporaneo si dedicherà a Jonathan Coe, da "La famiglia Winshaw" a "Numero undici", in attesa dell'appuntamento con lo scrittore inglese previsto per la sera.

Corso di lettura analitica: a febbraio è partito il mio corso di lettura analitica con la Scuola del libro, nato dall'idea di riprendere la lettura dei classici come maestri di scrittura e declinato nella formula della lettura/studio del romanzo dell'800.

Tweet intervista a Caudio Morandini, exorma edizioni: dopo la lettura del romanzo "Neve cane piede" di Claudio Morandini e in occasione di un suo tour per le libreria di Roma, grazie a exorma edizioni ho avuto l'occasione di intervistare l'autore in livetweet. Ecco il link.

Era il 2015...

Calendario dell'avvento letterario (11 dicembre): una delle mia book blogger preferite Manuela, autrice di http://ophelinhapequena.com, mi ha invitato a partecipare al suo calendario dell'avvento letterario. Ho scelto di scrivere il post per l'11 dicembre, il giorno del mio compleanno. Spero che l'iniziativa si ripeta e abbia un grande successo, parteciperei ancora cento volte.

Gruppo di lettura in casa editrice: prima esperienza di gruppo di lettura in casa editrice realizzata con Edizioni Sur. Condivisione letteraria in tre appuntamenti, il completo viaggio del libro: dal testo al luogo in cui il libro è stato scelto, tradotto, vestito e restituito ai lettori.

#BlogNotes: un progetto che mi ha reso molto orgogliosa l'anno scorso, ideato e coordinato da me, l'ho realizzato in sinergia con altri colleghi book blogger, anima della comunità di appassionati di libri presente in rete. Il racconto della fiera dell'editoria indipendente Più libri più liberi attraverso la comunicazione web su twitter, instagram e blog letterari. Ho inviato a partecipare numerose case editrici. La puntata zero è stata nel 2014 grazie all'adesione della casa editrice Sur.

#lettureboreali: sono stata coinvolta dalla casa editrice Iperborea nella lettura su Twitter del romanzo I pesci non hanno gambe di Jón Kalman Stefánsson. 

Premio Sinbad: in quanto ideatore di @TwoReaders sono stata membro della giuria della prima edizione del Premio Sinbad, uno dei tre rappresentatnti per la categoria "gruppi di lettura".

La grande invasione: sono stata ospite alla seconda e alla terza edizione della Grande invasione, festival della lettura che dal 2013 anima un fine settimana di giugno a Ivrea. Ogni anno ho avuto uno spazio quotidiano come blog e @TwoReaders per i gruppi di lettura, si sta lavorando alla prossima edizione. (Qui il post dedicato al primo anno di partecipazione).

#salTOur: cercavo un modo per veicolare il Salone di Torino sul web, con una comunicazione rapida ed efficace, così ho  ideato #salTOur per mappare il Lingotto nei giorni della fiera del 2015, e con cui ho visitato moltissimi editori chiedendo di indicare un libro rappresentativo del catalogo e una novità, due titoli che aiutassero i lettori lontani a capire meglio le presenze all'evento editoriale più grande d'Italia. 

Stregati dalla lettura: partecipazione di @TwoReaders a Stregati dalla Lettura. I piccoli Maestri e la Fondazione Bellonci hanno coinvolto @TwoReaders per il live tweet dell'incontro dedicato a Lessico famigliare di Natalia Ginzburg.

Era il 2014...

La grande invasione: sono stata ospite alla seconda e alla terza edizione della Grande invasione, festival della lettura che dal 2013 anima un fine settimana di giugno a Ivrea. Ogni anno ho avuto uno spazio quotidiano come blog e @TwoReaders per i gruppi di lettura, si sta lavorando alla prossima edizione. (Qui il post dedicato al primo anno di partecipazione).

Era il 2013...

@TwoReaders: il blog era appena nato e tutto stava per succedere, a partire dal mio primo progetto, nonché primo gruppo di lettura su Twitter. Dedicato alla narrativa contemporanea è il mio figlio più grande, e quello con cui ho iniziato a conoscere meglio il web e i lettori che lo vivono.




Commenti

  1. Mi ripeto: hai una marcia in più, Laura! Certo che ripetiamo l'avvento letterario, e mi farebbe tanto piacere che tu partecipassi.
    Spero di incontrarti dal vivo, prima o poi <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari