Terapia Tra Le Righe.

E' venerdì e se posso pranzo in libreria. Se il lavoro me lo permette e se ho più di mezz'ora da dedicare. Oggi è venerdì e sono in libreria.
A Roma.
E in libreria c'è calore e le persone che la frequentano parlano, anche di loro stesse e sono sorrisi e battute e scherzi, molti scherzi, e qualche volta ci sono lacrime e le lacrime in libreria sono con persone con cui si condividono libri e desidèri di letture e, così si mescolano i caratteri e piano piano ci si conosce e, quelle lacrime di ogni età e quei sorrisi che fanno ridere sono, insieme ai libri, il motivo per cui ho una libreria del cuore e non un fornitissimo enorme negozio di libri.
Digressione.
Quanti libri voglio leggere? Molti, ma vorrei gustarmeli e pensarci un po' su quando finiscono e sentirne la mancanza, prima di passare avanti, ma la libreria è piena e a me sale una voracità di copertine, titoli, edizioni, fascette e ogni settimana tornerei a casa con qualcosa in più. E' chiaro che non si può. Le persone normali non possono. Non c'è tempo, non c'è spazio, non ci sono soldi, l'unico bacino illimitato è la letteratura.
E quindi come si fa? Si inseguono i titoli, si prendono in mano i volumi, la copertina è liscissima e così ogni venerdì non si resiste? No. Si resiste, perché la libreria è sempre lì, i libri anche, i librai pure e i loro consigli non volano via e si può tornare a prendere ciò che è rimasto.
Ci saranno nuovi titoli però e ci si sentirà atterriti perché saranno ancora troppi, ancora di più e la lista delle cose da leggere diventerà sempre più lunga e sarà forte la voglia di arrendersi. Getto la spugna, non leggo più, sono sola contro l'opera letteraria del pianeta. Soccombo con disonore.
E invece l'unica lista che non mi piace fare è quella dei libri da leggere, così non ho doveri, non ho inadempimenti, né fretta e, rimane la possibilità di scegliere senza vincoli, anche ogni venerdì.

Commenti

  1. brava, niente liste di ciò che manca,di ciò che vorresti fare,vedere,dire,leggere....gli insiemi complemementari,ossia quelli che completano un qualsiasi Universo, sono quasi sempre infiniti e dunque ....non "elencabili".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari